Skip to main content
Azienda Valdipiatta a Montepulciano

Valdipiatta, produttori di Vino Nobile


Il Nobile Valdipiatta è espressione ad un tempo di uno stile tradizionale come anche di un gusto contemporaneo. Dagli aromi limpidi e dal palato ricco e pieno, è un vino bevibile e versatile nell’abbinamento con il cibo. Il Sangiovese che è alla base del nostro Nobile, raccolto al giusto momento di maturazione, rivela finezza ed eleganza e la sua piacevolezza è ulteriormente valorizzata dal prezioso affinamento in botti di rovere

Azienda Valdipiatta a Montepulciano

Sostenibilità


La Tenuta Valdipiatta ha compiuto negli anni un importante percorso verso un’agricoltura sostenibile e nell’anno 2018 l’Azienda ha avuto la certificazione biologica con l’ottenimento del Marchio Comunitario BIO.

I vigneti della Tenuta Valdipiatta sono un’oasi di biodiversità. L’Azienda è infatti concepita come un ecosistema chiuso, all’interno del quale la pratica agronomica è di supporto ad un equilibrio generale tra Flora, Fauna ed attività umana. L’obiettivo principale è garantire la protezione dell’agro-biodiversità del terreno e del vigneto al fine di preservare l’espressione più pura del terroir di Montepulciano. Il nostro approccio di basa su una gestione appropriata del terreno per evitarne l’erosione, conservare un adeguato livello di materia organica ed effettuare lavorazioni se e quando strettamente necessario. La fertilità del terreno è assicurata attraverso l’utilizzo di concimi organici e compost autoprodotto derivante da un mix di vinacce, fecce, scarti di potatura e concime, il tutto fermentato per 12 mesi. In autunno seminiamo il sovescio costituito da una combinazione di piante leguminose, graminacee e brassicacee. Queste varietà sono tagliate e interrate in primavera allo scopo di trasferire materia organica ed elementi nutritivi al terreno.

Il Vino Nobile

l Vino Nobile di Montepulciano è ottenuto dal tradizionale uvaggio di Prugnolo Gentile e Canaiolo Nero.
Nelle annate migliori se ne seleziona una Riserva mentre dalla prestigiosa Vigna d’Alfiero, impiantata quasi mezzo secolo fa dal primo cantiniere della Tenuta Valdipiatta Alfiero Carpini e composta di Sangiovese in purezza, si ottiene una limitata ma pregiatissima quantità di Vino Nobile di Montepulciano.

La scuola bordolese di Valdipiatta a Montepulciano

La scuola bordolese


L’attenzione per la valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni è sempre andata di pari passo con la nostra  curiosità di applicare la ricerca scientifica e l’esperienza d’oltralpe ai vigneti di Montepulciano ed al nostro Sangiovese.

È così che all’inizio degli anni ’90 è nata la collaborazione con il Professor Yves Glories, all’epoca Preside della Facoltà di Enologia di Bordeaux ed ideatore del Metodo della Maturità Fenolica. A questa preziosa esperienza ha fatto seguito, a partire dal 2010, la collaborazione con Eric Boissenot, enologo consulente di prestigiosi Chateaux del Médoc come Lafite Rothschild, Latour, Margaux, Mouton Rothschild e Palmer.