english
 
 
 
 
 
 
 
 
   


Rassegna stampa ---------------------------------------------------------------- [<< indietro]

13/11/2008
GUIDA A.I.S. DUEMILAVINI 2009

Una bella presenza quella del Trincerone, che torna alle nostre degustazioni più in forma che mai. Il taglio bordolese, ricco di complessità, struttura e componente aromatica, si attesta a pari livello del Nobile Vigna d’Alfiero, proveniente da uno dei cru più vocati delle colline di Montepulciano. L’annata 2005 ha regalato all’alfiere di casa una struttura imponente e vellutata, degna della sua fama. Dal canto loro, il Nobile e il Rosso base sono prodotti rigorosi, che ben definiscono i canoni e i dettami della tradizione poliziana. Rimandiamo alla prossima edizione l’assaggio del Pinot Nero e del Vin Santo, ancora in affinamento. 

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VIGNA D’ALFIERO 2005 – 4 grappoli 

Tipica veste rubino splendente. L’olfatto insiste su variegate note da Sangiovese: ciliegia matura, liquirizia, violetta, menta e pepe nero. Al gusto è rinfrescato dall’acidità ed integrato da un tannino finemente estratto. Persistente. 18 mesi in barrique. Beccacce al crostone. 

TRINCERONE 2006 – 4 grappoli 

Manto rubino splendente, naso di classe: un involucro dai profondi toni di rovere contiene aromi di visciola, profumi balsamici e lievissimi aromi vegetali. Di corpo pieno, sapido e dal tannino pronunciato. Finale pulito. 12 mesi in barrique. Agnello agliato.  

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2005 – 4 grappoli 

Rubino sfumato. Naso tipico e diretto, con aromi di ciliegia e humus che viaggiano di pari passo a note di spezie scure. La bocca è già in equilibrio, in un corpo pieno, di pari morbidezza e trama fenolica. 24 mesi in botti di varia dimensione. Stinco con patate.  

ROSSO DI MONTEPULCIANO 2005 – 3 grappoli 

Rubino-granato, la matassa odorosa lascia scorgere visciole e lamponi, pepe in grani e cuoio. In bocca buon equilibrio e valida struttura. 3 mesi in barrique. Pappardelle al ragù d’oca.




Via della Ciarliana, 25/A 53045 - Montepulciano (Siena) - P.IVA 00990570525